Il cerchio delle mamme

Il periodo dopo il parto è una fase speciale e delicata della vita della donna e del suo bambino: è caratterizzata da emozioni forti e a volte contrastanti, da cambiamenti fisici importanti e mutamenti nelle relazioni interpersonali; nuovi ritmi e abitudini richiedono una buona capacità di adattamento da parte della neo mamma, nella continua danza di ascolto e risposta ai bisogni del suo piccolo.
Il “cerchio delle mamme” vuole essere un luogo di incontro e confronto su idee ed esperienze, una dimensione protetta in cui sentirsi accolte e poter condividere emozioni e stati d’animo. Uno spazio di ascolto di sé, dove esplorare nuove modalità di relazionarsi con il proprio bambino e ricevere sostegno nell’allattamento; uno stare insieme che stimola alla riflessione sulle diverse tematiche della neo-genitorialità, come il pianto del bambino, le colichette, la nanna… il corpo della donna dopo il parto… il rapporto di coppia… il rientro al lavoro… la relazione con le figure che accudiscono il bambino.
Un’opportunità, per ciascuna donna, di attivare le proprie risorse e ricercare la propria personale modalità di vivere le sfide che questa nuova fase di vita porta con sé.
La condivisione di una tisana o una merenda accompagna piacevolmente l’incontro.
Il “cerchio delle mamme” è uno spazio aperto e gratuito.